Domande frequenti

GENERALE

Informazioni generali
E' necessario utilizzare un web browser aggiornato con Javascript attivato, es. : Mozilla firefox, Microsoft Edge, Chrome.
L'uso dell'applicazione richiede la visualizzazzione di documenti in formato PDF, pertanto é necessario un visualizzatore di tale formato (es. Acrobat reader o alternativo)
L'utilizzo della procedura é verificato ed ottimizzato per sistemi Desktop (Personal Computer) e non per sistemi mobili come i cellulari o tablet, pertanto in caso di problemi accedere utilizzado un PC.
L'accesso alla procedura é esclusivamente attraverso l'uso delle credenziali SPID, anche i candidadati registrati con le credenziali di accesso (codice fiscale e password) devono accedere con SPID. Dopo aver eseguito l'accesso il sistema vi consentirà di accedere alla vostra area riservata personale (Home candidato) dalla quale vi é possibile presentare domanda di partecipazione, scaricare la domanda di partecipazione, il codice identificativo, il certificato di presenza, nonchè visionare tutte le comunicazioni inderenti la procedura: ammissione della domanda, convocazione alla preve e l'esito delle stesse, infine qualora attivato dall'ufficio esami sarà possibile chiedere l'accesso atti.

Quali sono le mie credenziali per l'accesso?
Le credenziali per l'accesso sono esclusivamente le credenziali di accesso SPID, pertanto in caso di problemi con la password é necessario contattare il proprio gestore dell'identità digitale per le modalità di ripristino delle credenziali.

Cosa fare se i dati anagrafici di SPID non sono corretti o aggiornati?
Deve consultare il suo gestore dell'identità digitale per le modalità di aggiornamento dei suoi dati.

Quando provo a registrarmi mi segnala che la mia email é già presente nel sistema
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei CONTATTI

Ho eseguito l'accesso nella mia area personale riservata (Home candidato) ma non visualizzo le corrette informazioni!
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei CONTATTI

Come si paga il Bollo, il contributo e la tassa?
Il pagamento del bollo viene assolto con un pagamento online direttamente dalla procedura e la ricevuta viene inviata via mail.
I pagamenti del contributo e della tassa possono essere assolti in varie modalità:
- online: con app IO o pagamento con servizi bancari CBILL / PagoPA
- offline: banca, poste e servizi abilitati.
Il pagamente può essere eseguito anche da altra persona, le relative ricevute sono in vs. possesso e non devono essere inviate se non espressamente chiesto.

Il sistema non acquisisce le ricevute di pagamento
Le ricevute di acquisizione dei pagamenti verranno aggiornate nei prossimi giorni ed alla scadenza dei termini.
Una volta acquisite sarà possibile visualizzarle dalla pagina di Gestione pagamenti.

Problemi con la ricezione della mail
La ricezione delle mail inviate dal sistema può richiedere alcuni minuti.
Prima di contattare il supporto verificare che la propria casella di mail disponga di almeno 50Mb liberi, controllare anche nella "posta indesiderata" o "spam".
Trascorse 24 ore la mail non sarà recapitata poiché presente nella sua area personale. Qualora opportuno contatti il supporto applicativo presente nei CONTATTI

CONTATTI

Per problemi tecnici applicativi relativi la registrazione, accesso, invio della domanda, ricezione delle mail, altro scrivere a:supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it *la richiesta per essere evasa deve avere tutti i seguenti dati:
  • Procedura Esame Avvocato ANNO ....
  • Nome e Cognome ....
  • Codice Fiscale ....
  • Mail utilizzata nella registrazione .... (solo se differisce)
  • Recapito telefonico .....
  • Breve ma chiara descirzione del problema ....

Per informazioni relative alla procedura (non inerenti malfunzionamenti applicativi) i candidati devono comunicare con l'ufficio esami della Corte di Appello competente.
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