Domande frequenti

GENERALE

Informazioni generali
L'utilizzo della procedura é verificato ed ottimizzato per sistemi Desktop (Personal Computer) e non per sistemi mobili come i cellulari o tablet, pertanto in caso di problemi accedere utilizzando un PC.
Il requisito per il corretto funzionamento della procedura é l'utilizzo di un web browser aggiornato con Javascript attivato es. : Microsoft Edge, Chrome.
Poiché l'applicazione richiede la visualizzazione di documenti in formato PDF, é necessario installare un visualizzatore di tale formato (es. Acrobat Reader o alternativo)
L'accesso alla procedura é esclusivamente attraverso l'uso della propria identità digitale a scelta tra SPID di secondo livello, CIE e CNS.
Dopo aver eseguito l'accesso, il sistema consentirà di accedere all'area riservata personale (Home candidato) dalla quale é possibile compilare la domanda di partecipazione, eseguire i pgamenti dovuti con PagoPA ed inviare la domanda di partecipazione alla procura di competenza, sarà altresì possibile scaricare la domanda di partecipazione, il codice identificativo e verificare se la propria domanda sia stata VALIDATA dalla procura. Successivamente alle prove scritte sarà disponibile il certificato di presenza, nonchè qualora attivato dall'ufficio concorsi sarà disponibile l'accesso atti.

Quali sono le mie credenziali per l'accesso?
Le credenziali per l'accesso sono le credenziali richieste dal servizio di autenticazione utilizzato, pertanto in caso di problemi con la password é necessario contattare il proprio gestore dell'identità digitale per le modalità di ripristino delle credenziali. Per i candidati residenti all'estero registrati senza identità digitale devono utilizzare la funzionalità Password dimenticata

Cosa fare se i dati anagrafici della propria identità digitale non sono corretti o aggiornati?
Deve consultare il suo gestore dell'identità digitale per le modalità di aggiornamento dei suoi dati.

Quando provo a registrarmi mi segnala che la mia email é già presente nel sistema
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei CONTATTI

Ho eseguito l'accesso nella mia area personale riservata (Home candidato) ma non visualizzo le corrette informazioni!
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei CONTATTI

Come si paga il Bollo, il contributo e la tassa?
Il pagamento del bollo, della tassa e del contributo viene assolto con un unico pagamento online direttamente dalla procedura, la ricevuta viene inviata via mail, Il pagamento può essere eseguito anche da altra persona.

Il sistema non acquisisce le ricevute di pagamento
Dopo aver eseguito il pagamento ad ogni tentativo di proseguire la compilazione della domanda il sistema verifica la presenza della ricevuta di pagamento su PagoPA, solo se la ricevuta é presente permette di proseguire con la compilazione e l'invio della domanda. Trascorse 48 ore dal pagamento contattare il supporto applicativo per evidenziare la problematica allegando la ricevuta di pagamento ottenuta da PagoPA
Solo se il sistema acquisisce la ricevuta di pagamento da PagoPA sarà possibile procedere con la compilazione e l'invio della domanda.

Problemi con la ricezione della mail
La ricezione delle mail inviate dal sistema può richiedere alcuni minuti.
Prima di contattare il supporto verificare che la propria casella di mail disponga di almeno 50Mb liberi, controllare anche nella "posta indesiderata" o "spam".
Trascorse 24 ore la mail non sarà recapitata poiché presente nella sua area personale. Qualora opportuno contatti il supporto applicativo presente nei CONTATTI, tuttavia ogni informazione e documento é disponibile nella vs. area riservata.

CONTATTI

Per problemi tecnici applicativi relativi la registrazione, accesso, invio della domanda, ricezione delle mail, altro scrivere a:supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it *la richiesta per essere evasa deve avere tutti i seguenti dati:
  • Procedura Concorso Notaio ANNO ....
  • Nome e Cognome ....
  • Codice Fiscale ....
  • Mail utilizzata nella registrazione .... (solo se differisce)
  • Recapito telefonico .....
  • Breve ma chiara descrizione del problema ....

Per informazioni relative alla procedura amministrativa (non inerenti malfunzionamenti applicativi) i candidati devono comunicare con l'ufficio Concorsi Notaio (esclusivamente con mail ordinaria) concorsonotai@giustizia.it*.
Indietro