Domande frequenti
GENERALE
Informazioni generali
L'utilizzo della procedura é verificato ed ottimizzato per sistemi Desktop (Personal Computer) e non per sistemi mobili come i cellulari o tablet, pertanto in caso di problemi accedere utilizzando un PC.
Il requisito per il corretto funzionamento della procedura é l'utilizzo di un web browser aggiornato con Javascript attivato es. : Microsoft Edge, Chrome.
Poiché l'applicazione richiede la visualizzazione di documenti in formato PDF, é necessario installare un visualizzatore di tale formato (es. Acrobat Reader o alternativo)
L'accesso alla procedura é esclusivamente attraverso l'uso della propria identità digitale a scelta tra SPID di secondo livello, CIE e CNS.
Dopo aver eseguito l'accesso, il sistema consentirà di accedere all'area riservata personale (Home candidato) dalla quale é possibile compilare la domanda di partecipazione, eseguire i pgamenti dovuti con PagoPA ed inviare la domanda di partecipazione alla procura di competenza, sarà altresì possibile scaricare la domanda di partecipazione, il codice identificativo e verificare se la propria domanda sia stata VALIDATA dalla procura. Successivamente alle prove scritte sarà disponibile il certificato di presenza, nonchè qualora attivato dall'ufficio concorsi sarà disponibile l'accesso atti.
Quali sono le mie credenziali per l'accesso?
Le credenziali per l'accesso sono le credenziali richieste dal servizio di autenticazione utilizzato, pertanto in caso di problemi con la password é necessario contattare il proprio gestore dell'identità digitale per le modalità di ripristino delle credenziali.
Cosa fare se i dati anagrafici della propria identità digitale non sono corretti o aggiornati?
Deve consultare il suo gestore dell'identità digitale per le modalità di aggiornamento dei suoi dati.
Quando provo a registrarmi mi segnala che la mia email é già presente nel sistema
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei
CONTATTI
Ho eseguito l'accesso nella mia area personale riservata (Home candidato) ma non visualizzo le informazioni attese!
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei
CONTATTI
Come si paga il Bollo, il contributo e la tassa?
Il pagamento del bollo, della tassa e del contributo viene assolto con un unico pagamento online direttamente dalla procedura, la ricevuta viene inviata via mail da PagoPA, si informa che il pagamento può essere eseguito anche da altra persona.
Il sistema non acquisisce le ricevute di pagamento
Dopo aver eseguito il pagamento ad ogni tentativo di proseguire la compilazione della domanda il sistema verifica la presenza della ricevuta di pagamento su PagoPA, solo se la ricevuta viene acquisita il sistema permette di proseguire con la compilazione e l'invio della domanda. Prima di contattare il supporto verificare la data di esesuzione del pagamento. Trascorse 8 ore dal pagamento contattare il supporto applicativo per evidenziare la problematica
Problemi con la ricezione della mail
La ricezione delle mail inviate dal sistema può richiedere alcuni minuti.
Prima di contattare il supporto verificare che la propria casella di mail disponga di almeno 50Mb liberi, controllare anche nella "posta indesiderata" o "spam".
Trascorse 24 ore la mail non sarà recapitata poiché presente nella sua area personale. Qualora opportuno contatti il supporto applicativo presente nei
CONTATTI, tuttavia ogni informazione e documento é disponibile nella vs. area riservata.
CONTATTI
Per problemi tecnici applicativi relativi alla registrazione, accesso, invio della domanda, ricezione delle mail, presentare una richiesta di supporto tramite il seguente servizio:
https://assistenzait.giustizia.it
Per informazioni relative alla procedura amministrativa (non inerenti malfunzionamenti applicativi) i candidati devono comunicare con l'ufficio Concorsi Notaio (esclusivamente con mail ordinaria)
concorsonotai@giustizia.it*.