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Domande frequenti

GENERALE

Requisiti per il corretto funzionamento della procedura
La procedura é ottimizzata per l'utilizzo da computer (Desktop) e non da dispositivi mobili e richiede l'utilizzo di un web browser aggiornato con Javascript attivato, es. : Mozilla firefox, Microsoft Edge, Chrome. L'uso dell'applicazione richiede la visualizzazzione di documenti in formato PDF, pertanto é necessario un visualizzatore di tale formato (es. Acrobat reader o alternativo)

Compilazione, invio ed esito ammissione della domanda
Fare riferimento alla scheda di sintesi della procedura nel sito www.giustizia.it, navigando nella sezione relativa a Strumenti/Concorsi/Tipo di selezione: Magistratura.

Accesso atti e certificati di presenza
Fare riferimento alla scheda di sintesi della procedura nel sito www.giustizia.it, navigando nella sezione relativa a Strumenti/Concorsi/Tipo di selezione: Magistratura.
Vedi Pagamento del diritti copia.

REGISTRAZIONE ed ACCESSO

Quali sono le mie credenziali per l'accesso?
Le credenziali per l'accesso sono quelle utilizzate per l'accesso con la sua identità digitale

Cosa devo fare se non ricordo la password?
Consultare il sito web dell'identy provider per le relative procedure di recupero delle credenziali

Quando provo aa accedere mi segnala che la mia email é già presente nel sistema?
Il problema si verifica nel caso in cui l'utente ha già registrato nel sistema.
Scrivere al supporto tecnico applicativo segnalando il problema CONTATTI SUPPORTO TECNICO APPLICATIVO

Modifica dei dati anagrafici e della mail per la ricezione delle comunicazioni
  • Nel periodo durante il quale é possibile inviare le domande di partecipazione:
    • Il sistema permette la registrazione dei nuovi candidati acquisendo le informazioni anagrafiche dalla propria identità digitale, pertanto in caso di dati errati o incompleti il candidato deve rivolgersi al supporto del proprio identity provider;
    • Il sistema permette di modificare l'indirizzo mail ove ricevere le comunicazioni (notifiche) inerenti la procedura utilizzando la funzionalità di modifica dell'anagrafica in alto a destra, a seguito della modifica il dato presente nella domanda inviata non varierà ma le comunicazioni perverranno al nuovo indirizzo che viene anche riportato in evidenza nella prorpria area personale.
  • Al termine del periodo di presentazione delle domande, qualora i dati anagrafici non siano corretti o siano da aggiornare é necessario contattare l'ufficio concorsi magistrato presentando istanza di variazione unitamente al documento in corso di validità


CONTATTI SUPPORTO TECNICO APPLICATIVO

Per problemi tecnici applicativi relativi l'accesso, invio della domanda, ricezione delle mail, altro scrivere esclusivamente da mail ordinaria a: supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it *.
per tutte le altre informazioni relative alla procedura fare riferimento alla scheda di sintesi della procedura nel sito www.giustizia.it, navigando nella sezione relativa a Strumenti/Concorsi/Tipo di selezione: Magistratura.

TUTTE LE COMUNICAZIONI VIA MAIL AL SUPPORTO RICHIEDONO I SEGUENTI DATI:

1. Procedura di interesse: Concorso Magistrati ANNO
2. Nome e Cognome
3. Codice Fiscale
4. Mail utilizzata nella presentazione della domanda (solo se diversa da quella in uso)
5. Recapito telefonico
6. Breve ma chiara descrizione del problema (eventuale errore mostrato dall'applicazione)


PAGAMENTI

Pagamento del diritto di segreteria
Il pagamento del diritto di segreteria viene assolto tramite pagamento PagoPA. Durante la compilazione della domanda sarà possibile scaricare/visualizzare il bollettino di pagamento PagoPA. Il candidato può procedere al pagamento secondo le modalità riportate nello stesso:
banca, poste e servizi abilitati utilizzando esclusivamente il suddetto bollettino di pagamento.
IL SISTEMA ACQUISISCE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO SOLO ALLA DATA DELL'EFFETTIVA ESECUZIONE DELL'ORDINE DI PAGAMENTO (verificare data pagamento)
Dopo aver eseguito il pagamento ad ogni tentativo di proseguire la compilazione della domanda il sistema verifica la presenza della ricevuta di pagamento, solo se la ricevuta é presente permette di proseguire con la compilazione e l'invio della domanda Vedi Ricevute di pagamento e ricevute di acquisizione.

Ricevute di pagamento e ricevute di acquisizione
Le ricevute di pagamento sono rilasciate al candidato direttamente dal servizio di pagamento utilizzato, sono da conservare e da fornire qualora richiesti. Non devono essere inoltrate se non espressamente richiesto dall’ufficio concorsi o dal supporto.
Il sistema acquisisce automaticamente i pagamenti eseguiti da PagoPA ogni volta si accede alla pagina dei pagamenti. Se la procedura acquisisce da PagoPA il pagamento eseguito visualizza la ricevuta di pagamento e permette di proseguire con la compilazione e l'invio della domanda.
Qualora siano trascorse 24 ore dal esecuzione del pagamento e non sia visualizzata la ricevuta si puù inviare prova del pagamento al supporto tecnico per procedere ad una verifica.

Pagamento dei diritti copia
Il pagamento dei diritti copia viene assolto tramite pagamento PagoPA. Dopo aver inviato l'istanza di accesso atti, l'Ufficio concorsi approva la sua istanza e le verrà notificato via mail tale aggiornamento. Accedendo alla sua area riservata nella sessione accesso atti avrà visione delle modalità per procedere al pagamento dei diritti copia secondo modalità previste:
online: con il pagamento direttamente dalla propria area riservata con PagoPA.
offline: banca, poste e servizi abilitati utilizzando esclusivamento il bollettino PagoPA scaricabile dall'area riservata.
Il sistema acquisisce automaticamente i pagamenti eseguiti da PagoPA ogni volta si accede alla procedura di accesso atti. Se la procedura acquisisce da PagoPA il pagamento eseguito visualizza la ricevuta di pagamento e permette disporre immediatamente degli atti richiesti.
Qualora siano trascorse 24 ore dal esecuzione del pagamento e non sia visualizzata la ricevuta si puù inviare prova del pagamento al supporto tecnico per procedere ad una verifica.

Problemi con la ricezione della mail
Prima di contattare il supporto verificare che la propria casella di mail disponga di almeno 50Mb liberi, e controllare nella "posta indesiderata" o "spam". La ricezione delle mail inviate dal sistema può richiedere da alcuni minuti a qualche ora. Trascorse 24 ore sicuramente il messaggio non sarà più recapitato.
In caso di mancata ricezione della mail a seguito dell'invio della domanda per assicurarsi il corretto invio della stessa verificare nella propria area personale che la domanda sia nello stato INVIATA e che sia presente il codice identificativo.
Qualora si ritenga opportuno contattare il supporto tecnico applicativo CONTATTI SUPPORTO TECNICO APPLICATIVO

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