Domande frequenti

GENERALE

Informazioni generali
E' necessario utilizzare un web browser aggiornato con Javascript attivato, es. : Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Chrome.
L'uso dell'applicazione richiede la visualizzazione di documenti in formato PDF, pertanto é necessario un visualizzatore di tale formato (es. Acrobat Reader o alternativo)
L'utilizzo della procedura é verificato ed ottimizzato per sistemi Desktop (Personal Computer) e non per sistemi mobili come i cellulari o tablet, pertanto in caso di problemi accedere utilizzando un PC.
L'accesso alla procedura é esclusivamente attraverso l'uso della propria identità digitale ad eccezione per i residenti all'estero che possono registrarsi con (codice fiscale, email e password). Dopo aver eseguito l'accesso, il sistema consentirà di accedere all'area riservata personale (Home candidato) dalla quale vi é possibile presentare domanda di partecipazione, scaricare la domanda di partecipazione, il codice identificativo, il certificato di presenza, nonchè visionare tutte le comunicazioni inerenti la procedura: ammissione della domanda, convocazione alla prove e l'esito delle stesse, infine qualora attivato dall'ufficio esami sarà possibile chiedere l'accesso atti.

Quali sono le mie credenziali per l'accesso?
Le credenziali per l'accesso sono le credenziali richieste dal servizio di autenticazione utilizzato, pertanto in caso di problemi con la password é necessario contattare il proprio gestore dell'identità digitale per le modalità di ripristino delle credenziali. Per i candidati residenti all'estero registrati senza identità digitale devono utilizzare la funzionalità Password dimenticata

Cosa fare se i dati anagrafici della propria identità digitale non sono corretti o aggiornati?
Deve consultare il suo gestore dell'identità digitale per le modalità di aggiornamento dei suoi dati.

Quando provo a registrarmi mi segnala che la mia email é già presente nel sistema
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei CONTATTI

Ho eseguito l'accesso nella mia area personale riservata (Home candidato) ma non visualizzo le corrette informazioni!
Se il problema si verifica contattare il Supporto applicativo presente nei CONTATTI

Come si paga il Bollo, il contributo e la tassa?
Il pagamento del bollo, della tassa e del contributo viene assolto con un unico pagamento online direttamente dalla procedura, il sistema di pagamento invia la ricevuta al candidato via mail, dopo aver eseguito a buon fine un pagamento attendere che il sistema acquisisca automaticamente la ricevuta da PagoPA, non esegure ulteririori pagamenti. Il pagamento può essere eseguito anche da altra persona.

Il sistema non acquisisce le ricevute di pagamento
Le ricevute di acquisizione dei pagamenti vengono aggiornate ad ogni accesso del candidato, pertanto lo stesso é tenuto a verificarne la presenza. Solo dopo 24 ore può contattare il supporto per evidenziare la problematica inoltrando anche la ricevuta di pagamento
Una volta acquisite sarà possibile visualizzarle dalla pagina di Gestione pagamenti.

Problemi con la ricezione della mail
La ricezione delle mail inviate dal sistema può richiedere alcuni minuti.
Prima di contattare il supporto verificare che la propria casella di mail disponga di almeno 50Mb liberi, controllare anche nella "posta indesiderata" o "spam".
Trascorse 24 ore la mail sicuramente non sarà recapitata, tuttavia per verificare il buon esito dell'invio é sufficiente accedere nella sua area personale e verificare che lo stato della domanda sia INVIATA e la presenza del codice identificativo. Qualora opportuno contatti il supporto applicativo presente nei CONTATTI

CONTATTI

Per problemi tecnici applicativi relativi la registrazione, accesso, invio della domanda, ricezione delle mail, altro scrivere a:supportotecnicoutenti.siticoncorsiesami@giustizia.it *la richiesta per essere evasa deve avere tutti i seguenti dati:
  • Procedura Esame Avvocato ANNO ....
  • Nome e Cognome ....
  • Codice Fiscale ....
  • Mail utilizzata nella registrazione .... (solo se differisce)
  • Recapito telefonico .....
  • Breve ma chiara descrizione del problema ....

Per informazioni relative alla procedura (non inerenti malfunzionamenti applicativi) i candidati devono comunicare con l'ufficio esami della Corte di Appello competente.
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